Quest’elegante orologio da tavolo targato Lorenz vanta una firma progettuale di grande prestigio quale quella del designer Richard Sapper, professionista tedesco per il quale l’Italia è stata senza dubbio una nazione speciale, dal momento che la grande maggioranza dei suoi successi si sono concretizzati nel nostro Paese.
Tra i principali capisaldi di quest’affascinante oggetto figurano senza dubbio l’armonia delle forme, davvero impeccabile, e la totale assenza di spigolosità, la quale lascia spazio a delle forme morbide e tondeggianti.
Principali caratteristiche e materiali di realizzazione
L’orologio Lorenz Static progettato de Richard Sapper è custodito in una scatola in pelle elegantissima.
Quest’orologio Lorenz ha una forma davvero “sui generis”: esso si presenta infatti come una sorta di cupola conformata in modo tale da potersi posare su qualsiasi superficie in un modo molto accattivante che rende peraltro ancor più agevole la visione del quadrante.
Con ogni probabilità, la casa produttrice ha scelto il nome di questo suo orologio proprio ispirandosi a questa caratteristica, la quale consente a Static di sorreggersi impeccabilmente pur essendo “in bilico”.
Lorenz Static ha un peso di 850 g e le sue dimensioni sono 9,5 x 6,5 x 6,5 cm, si tratta dunque di un orologio poco ingombrante, collocabile senza problemi anche su una scrivania molto piccola proprio come su un comodino o su una mensola, ma con un peso piuttosto consistente in rapporto alla sua grandezza.
Per la sua realizzazione, Lorenz ha scelto dei materiali di prima qualità: la cassa è realizzata in acciaio solido, il quadrante è in alluminio, il vetro è in acrilico a lente, il quale ricrea peraltro un piacevole effetto visivo, senza trascurare il raffinato astuccio realizzato in pelle saffiano e con interno in velluto
Il quadrante presenta uno sfondo bianco con numeri arabi classici di colore nero, proprio come le lancette delle ore e dei minuti; la lancetta dei secondi è rossa, come di consueto, inoltre il colpo d’occhio complessivo è arricchito dalle scritte “Lorenz Static” e “Quarz”.
Lorenz Static può essere scelto in diverse colorazioni e il modello in questione, ovvero quello nero, è senza dubbio quello più gettonato, nonché quello più versatile nella capacità di adattarsi al design del contesto.
Il movimento di quest’orologio da tavolo
Lorenz Static è dotato di movimento UTS al quarzo con secondi centrali.
Lorenz Static è un orologio da tavolo piuttosto lussuoso, di conseguenza non è sicuramente tra i più economici: il suo prezzo, in genere, supera di poco le 400 euro, cifra comunque commisurata alla qualità dei materiali e al prestigio del brand produttore.
Le opinioni da parte degli appassionati
Le opinioni su Lorenz Static da parte di chi ha già scelto di acquistarlo sono molto positive.
Sicuramente quest’orologio non può essere definito il top del mercato a livello di funzionalità, soprattutto laddove lo si rapporti agli orologi da polso, ma la cosa non stupisce: Static nasce infatti come elemento decorativo, come articolo di design, di conseguenza chi lo acquista non è di certo in cerca di particolari performance.
Tanti appassionati considerano a giusta ragione Lorenz Static un vero e proprio modello da collezione, esso inoltre può senz’altro essere una splendida idea per un regalo prestigioso, da rivolgere magari in occasione di particolari ricorrenze.









